RadChem

Laboratorio di Chimica delle Radiazioni e Spettroscopia EPR

Le nostre linee di ricerca

Stampa 3D e Robotica

Sviluppo di materiali e stampanti per la stampa 3D. Il laboratorio fa parte del piano strategico di ateneo 3D@unipv come PhotoLab. Si sviluppano materiali per stampanti stereolitografiche, a filamento fuso ed estrusori per materiali particolari.

Chimica prebiotica

Si riproducono in laboratorio le reazioni chimiche che hanno portato alla formazione dei mattoni fondamentali della vita.

Chimica delle Radiazioni

Il laboratorio é attivo da più di 40 anni nella ricerca dell'effetto delle radiazioni sulla materia. Numerose sono le collaborazioni anche con ditte e enti privati. Le applicazioni vanno dai materiali, ai dosimetri, all'effetto biologico delle radiazioni.

Pirolisi e idrolisi di biomasse

Produzione di biocombutibili e fine chemicals da materiali lignocellulosici e altri materiali di scarto. Valorizzazione biomasse. Recupero energetico. In particolare si producono biooli da fanghi di depurazione, syngas da scarti lignocellulosici e si preparano catalizzatori da biomasse.

RadChem

Qualcosa di noi...

Il laboratorio vanta un’esperienza pluridecennale nel campo della chimica delle radiazioni e dello studio di meccanismi di reazione tramite spettroscopia EPR. Le linee di ricerca sono molteplici e spaziano dalla valorizzazione di biomasse alla chimica dei materiali, dalla meccanochimica alla stampa 3D.
Il laboratorio possiede un’ottima strumentazione ed esperienza nella realizzazione di apparati ad hoc. Il gruppo mantiene molte collaborazioni con altri laboratori, dipartimenti ed aziende sia in ambito nazionale che internazionale. I lavori vengono svolti in ambiti multidisciplinari

Dove Siamo...

Trovare il RadChemLab non è mai stato così semplice!