Il Laboratorio di Prototipazione collabora strettamente con il Laboratorio di Servizio Elettronica e l’Officina Meccanica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Pavia.
Oltre alla partecipazione ai progetti di ricerca locale, sono di rilevante importanza le collaborazioni con enti esterni, quali il CERN di Ginevra e la Fondazione CNAO.
CERN
Nell’ambito dell’esperimento ATLAS, il Laboratorio di Prototipazione ha collaborato localmente con la produzione dei pannelli di read-out per rivelatori Micromegas e collabora tuttora in presenza al CERN con i cosiddetti “servizi”, ovvero tutti i sistemi tecnologici di contorno ai rivelatori che ne rendono possibile il funzionamento.
La produzione dei rivelatori, è avvenuta presso la camera pulita del capannone sito in via Ferrata, in collaborazione con altre sezioni italiane dell’INFN, mentre per quanto riguarda i servizi, l’attività si incentra su commissioning e manutenzione di sistemi di generazione, distribuzione e controllo di bassa e alta tensione.
Nelle fotografie: parte della collaborazione internazionale al progetto “New Small Wheel” (uno dei task più importanti attualmente attivi, al quale il Laboratorio di Prototipazione partecipa) e la camera bianca sita nel capannone di via Ferrata.