Rappresentatività sindacale

La Federazione CISL Università, con sede in Roma, è una componente della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori (CISL) e ne assume i principi ed i valori espressi nello Statuto Confederale.

L’azione della Federazione è volta alla tutela dei diritti dei lavoratori strutturati delle Università, comprensive delle Aziende Ospedaliere Universitarie, e delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), perseguendo la promozione della personalità ed il rispetto della dignità individuale di ogni associato quale realizzazione dei valori di libertà e giustizia sociale costituzionalmente garantite.

La Federazione, con le stesse modalità operative previste per i lavoratori strutturati, può associare le persone operanti nelle strutture universitarie con un rapporto giuridico quale dottorandi, specializzandi, borsisti e assegnisti.

Dal gennaio 2017 la rappresentatività, prima solo a livello provinciale, si è estesa al territorio Pavia – Lodi, con la fusione di questi due territori in un unica UST denominata Pavia-Lodi.

In questi territori la rappresentatività sindacale della nostra Federazione è attuata nei seguenti Enti:

  • Università degli Studi di Pavia;
  • Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia;
  • EDiSU Pavia – Ente per il diritto allo studio Universitario
  • Istituto Superiore di Studi Musicali di Pavia “Franco Vittadini”.

Sul territorio vi è presente anche la Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, ma la rappresentatività sindacale fa capo al Segretario Cisl della Statale di Milano.